//
stai leggendo...
BLA, problema

PRO non significa più un cazzo

Da qualche versione del Sistema operativo Windows, la versione HOME rispetto alla versione PRO sicuramente ha vistose differenze per un “power user”- e fin qui solita roba –  ma quello a cui non puoi accedere se, in sostanza, non hai comprato licenze server e delle licenze a volume è davvero tanto e molto importante, secondo me. Trovo ridicolo inibire delle funzioni dalle versioni casalinghe e lasciarle presenti solo nelle versioni enterprise in questo modo.

Sarebbe stato più “fair” per esempio per farsi una cultura, per imparare, dare accesso alle FUNZIONI enterprise previa volontà di installarle, opzionalmente. Ma toglierle a fronte di un differente accordo commerciale non mi piace proprio. E’ chiaro che tutti gli utenti disinteressati non andranno a cercare se queste minchia di funzioni esistono: la procedura di installazione oggi non è qualcosa che interessa davvero la massa. E anche in fase di reinstallazione basta renderlo talmente opzionale da rendere più comodo farne richiesta ALLA FINE, esattamente come una volta se volevi IIS, quando a quasi tutti fottevasega.

Mi fa cagare e ovviamente alimenta pirateria, vari giri di KMS e soci, macchine ed ambienti virtuali pirata solo per farsi da soli un ambiente di studio: qualsiasi manuale di powershell ad esempio inizia dicendo “installate questa macchina virtuale sul vostro hyper-V su questo server 2016” … e mannaggialcazzo magari fammi imparare con una macchina semplice no? Altrimenti il mio ambiente di test e studio mi costa come un’auto usata.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: