//
stai leggendo...
esperienza, issue, problema, soluzione

Verbatim mode change tool SUX

L’esigenza: volevo che il mio Verbatim Store’n’go da 3TB funzionasse, appunto, con un solo unico hard disk da 3TB in gpt sotto Win7 invece che in due hard disk MBR da 2+avanzi TB.

Il prodotto, per come viene venduto, ha due partizioni: non ricordo se inizialmente quella da 2 fosse in NTFS o meno … comunque la mia ieri lo era. Lo spazio rimanente era in FAT32. Convertire in GPT i due singoli dischi per come vengono visti dal sistema non è un problema (ho usato AOMEI Partition Assistant versione free) e sono sicuro che ci siano sistemi meno disonorevoli, ma non avevo voglia di sbattimenti.

Il casino: Il problema è che qualsiasi cosa tu faccia, quei due dischi rimangono due dischi, e non due partizioni. Gugla gugla, ecco che appare il fucktastico Verbatim mode change tool! Il tool fa quello che deve fare. Il guaio è che oltre a risolvere il problema per il quale è stato creato (permette di accedere al disco intero, fatte le dovute considerazioni sul sistema operativo) ne crea un altro: mi ha fottuto anche un hard disk da 1,5 TB che avevo montato internamente. Per qualche assurdo motivo precauzionale, per fortuna,  avevo staccato un altro hard disk WD che avevo connesso via USB con un cavo tipo questo.

La soluzione: Per cui per la prima volta in vita mia ho dovuto recuperare una partizione 🙂 Niente paura, ve lo dico, solo che io non l’avevo mai fatto. Dato che avevo già installato la summenzionata utility Aomei Partition Assistant ho cercato se nella versione free ci fosse anche un recovery tool: c’è un wizard, super semplice e ho recuperato il tutto in 2 secondi netti.

E vissero tutti felici e contenti.

In effetti tutti i dischi in questione, che si veda o non si veda, sono dei Western Digital … quindi forse quell’utility agisce su quei modelli … ma un piccolo disclaimer giallo e rosso lampeggiante tipo “ATTENTO AGLI ALTRI HARD DISK” non mi avrebbe dato troppo fastidio.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: