//
stai leggendo...
BLA, esperienza, issue, problema

Microsoft chiude i suoi newsgroup

Che brutta, brutta notizia. Microsoft annuncia che chiuderà i suoi newsgroup. Adduce una serie di motivazioni tra le quali – ritengo – alcune potrebbero anche risultare moderatametne condivisibili … ma per la maggior parte mi aspetto che i più interessati (gli utenti, le persone che hanno intresse a trovare soluzioni e a discutere liberamente ritrovando archiviate le discussioni “per sempre”) trovino disagio e non aiuto, innovazione, miglioramento. C’è un ambiente alternativo, certo, ma di chi è? Che potere ha su tutto il contenuto? Persino wikipedia mostra i limiti della democrazia in presenza di gruppuscoli di potere… anche gli MVP sono in grado di trasformarsi in quel modo (sono umani!) ma… nei newsgroup la cosa è più moderata. Naturalmente mica sono “spariti i newsgroup” tout-court (anche se la gerarchia IT sembra quasi priva di direttivo) … anzi, per esempio il newsgroup su Windows 7 non esiste sotto le gerarchie Microsoft, mentre invece esiste sotto la it.

UPDATE: il post del quale vedevo l’annuncio su CNET ora lo vedo ufficialmente postato da nttp@microsoft.com nei newsgroup col seguente titolo “Microsoft responds to the evolution of the online communities”; ad esempio in quello italiano che tratta di Win Vista; il testo in inglese è questo:

Date 5/4/2010
Starting in early summer 2010, Microsoft will begin progressively closing down the Microsoft public newsgroups to enrich conversations in the rapidly-growing forum platform.  This decision is in response to worldwide market trends and evolving customer needs.

Microsoft continues to invest in forums to reduce customer effort, consolidate community venues and make it easier for active contributors to retain their influence. Forums provide a healthy community environment with less spam and make answers easier to find by customers and search engines.  Additionally, forums offer a better user and off-topic management platform that will improve customer satisfaction by facilitating discussions in a clean space. 

We understand that some newsgroups are still active, and important to the community.  In the coming days and weeks, we will be rolling out tools and resources to minimize disruption to the community discussions.

We are working diligently on providing additional resources and information in local languages later this week.  In the meantime, please refer to the official Microsoft Newsgroup website http://www.microsoft.com/communities/newsgroups/default.mspx concerning this issue.  The Microsoft Newsgroup website will be made available in additional languages in the next few days.

UPDATE del 9/5/2010 (postato direttamente in italiano presso un NG microsoft):

Cosa accade?
Per informarvi che Microsoft comincerà presto a chiudere I newsgroup e a “transitare”, pian piano, se lo vorrete, il traffico sui Forum Microsoft.

Perchè?
Come ben sapete, i newsgroup sono esistiti per molti anni; il problema però è che il traffico è sceso, durante gli ultimi anni, lentamente ma continuativamente mentre gli utenti cominciavano a trovare risposte utilizzando motori di ricerca e/o utilizzando altri forum.  Questo spostamento di attenzione e di investimenti aiuterà gli utenti ad avere un unico centro di supporto centralizzato, creando anche i  presupposti per avere una piattaforma utilizzabile dagli utenti, dagli MVP e dai moderatori, evitare doppioni nelle risposte (ridondanza) e a meglio trovare le risposte utilizzando i vari motori di ricerca. In più, attraverso i forum, lo spam è più facilmente gestibile, quindi sicuramente luoghi più “puliti”.
In più, oltre all’esperienza online, per quelli che preferiscono utilizzare ancora l’NNTP, abbiamo sviluppato un NNTP bridge che permette agli utenti di accedere ai forum ed a parteciparvi, quasi come fossero newsgroup.  E’ possibile trovare informazioni su come installare e configurare il bridge
qui:
http://connect.microsoft.com/MicrosoftForums/

Perchè i newsgroup verranno chiusi?
Tutti i newsgroup pubblici verranno chiusi tra il 1 di Giugno ed il 1 di Ottobre, 2010. Abbiamo messo in piedi un sistema a fasi, per cui verranno chiusi prima quelli con poco traffico e poi via via, nell’arco di 6 mesi, tutti gli altri

Quando accadrà?
Per una migliore esperienza utente, questo newsgroup verrà chiuso nei prossimi mesi: vi invitiamo quindi ad accedere ed a partecipare alle discussioni online su questo forum:
http://social.technet.microsoft.com/Forums/it-IT/windowsserverit/threads  .
Una data più esatta verrà postata prossimamente una volta che i piani verranno finalizzati.

Vi invitiamo comunque a visitare i Forum Microsoft:
http://www.microsoft.com/communities/forums/default.mspx

Se ho domande, chi devo contattare?
Se avete domande riguardo questo processo, sui forum e sui tempi, vi invitiamo a contattare il seguente indirizzo e-mail: N N T P@mi-ndovina-soft.com .

Un’altra buona occasione persa?
Fonte della notizia1: cnet.news / commenti miei. UPDATE1&2: post di Microsoft (ad esempio in microsoft.public.it.windows.vista o in ms.pub.it.winserver)  nota: qualsiasi pubblicità qui sotto NON è qui per mia volontà. Il secondo update è modificato per evitare spam, ma per il resto è tale-e-quale.

Annunci

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: i newsgroup erano meglio di ms answers (imho) « Passo a Vista. - 27 giugno 2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: